Presentazione

Alimentarius è un movimento culturale enogastronomico, atto a promuovere la tradizione alimentare nazionale, analizzandola dalle sue origini più recondite. 

S'impegna a salvaguardare tutte le eccellenze di carattere alimentare, anche e sopratutto dimenticate, cercando di traghettarle in questo terzo millennio.

Il movimento, supportato dalla consulenza di esperti nei vari settori nonché di semplici amanti della materia, si propone di sostenere un collegamento tra l'antica tradizione gastronomica contadina italiana e l'emancipata e tecnologica attualità della produzione alimentare che rifornisce le nostre tavole ogni giorno; ciò al fine di rimettere in moto quella secolare educazione alimentare destinata a far comprendere alle generazioni future come “… i fagioli e le lenticchie non nascano affatto nei barattoli …”. 

Si tratta, quindi, di un viaggio nella tradizione senza dimenticare l’importanza dell’innovazione che in molti casi ha di certo valorizzato quello che di buono già esisteva. 

Il nostro percorso ci riporta al passato, ci fa vivere il presente e ci proietta nel futuro!

 

Appare opportuno, di conseguenza, svolgere un’attività promozionale e di valorizzazione anche per tutte quelle aziende che, quotidianamente, pongono in essere la produzione, la lavorazione, il confezionamento, il trasporto e la distribuzione del bene “alimento” proseguendo, oramai da tempo, con quella professionalità e competenza tipica del "nostro marchio nazionale”, d’elevato pregio ed eccelsa qualità.

 

Benvenuti !

Breve guida

Al fine di rendere più scorrevole ed agevole la cognizione dei contenuti delle singole pagine indicate nel menù, si ritiene di poter così sintetizzare gli argomenti trattati. In particolare: 

PRODOTTI: di qualità

Prodotti alimentari aventi una denominazione (D.O.P. o D.O.C.) od un’indicazione geografica (I.G.P.) tutelata, giuridicamente, dall'Unione Europea; appare facile prevedere come sia proprio l'Italia la Nazione dell’Unione con il maggior riconoscimento di tali qualifiche. Un'ulteriore attestazione della profonda e radicata qualità della produzione alimentare italiana ed anche, soprattutto, della stretta relazione che lega le eccellenze agroalimentari italiane al proprio territorio d'origine.

PRODOTTI: i tradizionali 

L’Italia si è sempre distinta per la qualità del suo ingegno e delle sue conseguenti produzioni. Non poteva pertanto esser da meno anche e soprattutto nell’ambito agroalimentare; non a caso la cucina italiana è tra le primissime a livello mondiale sia per la qualità sia per l’infinita varietà nei preparati.

L’Unione Europea interviene normativamente al fine d’applicare regole comuni alla produzione ed alla distribuzione alimentare nell’ambito dei territori comunitari; la cd. P.A.C. (Politica Agricola Comune) sin dall’anno 1962, si è assunta il compito di far adottare ai Paesi membri dei criteri comuni atti ad un miglioramento costante della produttività agricola nonché a garantire un decoroso tenore di quotidianità al mondo agricolo ed ai suoi appartenenti.

In questo specifico settore normativo, l’Italia si è trovata in un certo senso “svantaggiata” rispetto ad altre realtà agricole europee, sia per la conformazione del proprio territorio, sia per la particolare antropizzazione del territorio che hanno inciso non poco in un indirizzo di particolare produzione locale e non anche in scala di grande produttività.

Ecco quindi che in Italia, con un intervento legislativo nazionale (D.Lgs. n° 173 del 30 aprile 1998) poi attuato con successivi Decreti Ministeriali, viene istituito uno speciale elenco di prodotti agro alimentari aventi determinate caratteristiche tali da confermare l'importanza della valorizzazione del patrimonio gastronomico interno. Nascono pertanto i cd. prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) italiani, inclusi in questo specifico elenco, predisposto e controllato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con la collaborazione delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano. 

PRODOTTI: i classici

Orbene, il nostro Paese è talmente ricolmo di beni alimentari locali e tipici - si potrebbe per l'appunto dire classici - che il sol fatto di non aver (ancora) avuto un riconoscimento di denominazione d'origine od anche non essere stato iscritto nell'elenco dei PAT, non ne preclude e nè inficia le peculiarità ed i meriti degli stessi. Anzi ciò dimostra che quell'esteso elenco di prodotti d'indiscutibile pregio di cui sopra, è destinato ad ampliarsi senza alcun limite. Si ritiene quindi doveroso lasciar spazio anche a queste produzioni che hanno, già di per sè, qualità e valore.

APPROFONDIMENTI

Molto semplicemente s'affrontano problematiche o vicende che, più in generale, occupano un importante spazio nel mondo dell’alimentazione; un po’ di tutto come si è soliti dire oggi.

AZIENDE

Questa sezione mira a promuovere e porre in evidenza singole aziende alimentari le quali, così, potranno portare ulteriormente a conoscenza dei consumatori le proprie peculiarità, la loro organizzazione produttiva ed il quotidiano impegno professionale.

DIRITTO ALIMENTARE

Questa sezione del sito viene dedicata interamente alla “legislazione in materia alimentare”. Da decenni difatti esiste, nell’ampio ambito del diritto in generale, anche questo specifico ramo inteso come quel corpo di norme e discipline giuridiche atte a regolare quel percorso relativo alla produzione ed al consumo degli alimenti destinati al fabbisogno umano.

Orbene si potrà così accedere, in maniera si auspica chiara e semplice, a quei principi di diritto che, in special modo nell’ambito dell’alimentazione, vengono oramai indicati non solo dalla normativa nazionale bensì anche e sopratutto da quella europea.

Si spera pertanto di riuscire ad accendere così la curiosità e l'interesse dei nostri lettori e sopratutto attivarne l’attenzione intorno ad una materia che, oramai, ogni giorno impegna le nostre tavole e le nostre tasche. Si cercherà, di conseguenza, d'inserire anche degli articoli e/o monografie aventi ad oggetto fatti o processi di una certa rilevanza e singolarità.

EVENTI

In questa ultima sezione si vuole sostenere anche un’attività promozionale per quel che concerne quelle manifestazioni destinate al settore alimentare. L’inserimento dei singoli eventi (sagre, convegni, congressi, feste …) è e sarà completamente gratuito, invitando pertanto gli utenti (o followers), le pro-loco o le associazioni organizzatrici a segnalare tali eventi, al chiaro fine d’incrementare, anche tramite questo sito, la conoscenza ele date delle specifiche celebrazioni.

Grazie.

News